Fisioterapia e Terapia Manuale Ortopedica
Insieme di tecniche di valutazione e trattamento che include: Manipolazioni vertebrali - Mobilizzazioni articolari - Tecniche di rilassamento muscolare - Neurodinamica – Trattamento dei Trigger Points - Strain Counterstrain – Esercizi di Controllo Motorio.
L’IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Terapist) ha definito la terapia manuale nel seguente modo:
"La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici".
Prosegue ancora IFOMPT: "La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente".
La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell'ambito sanitario.
Osteopatia
L'osteopata lavora esclusivamente con le manu che sono sia il mezzo di ascolto per verificare una restrizione di mobilità dei vari tessuti, sia il mezzo per effettuare il trattamento e per ristabilire il corretto movimento dei vari sistemi corporei. L'osteopata attraverso un ragionamento clinico che guida a focalizzare il suo intervento più sulla causa che sul sintomo ridando alla persona un buono stato di salute e prevenendo eventuali ricadute. L'osteopata prevede l'uso di varie tecniche che possono andare dalla manipolazione diretta delle articolazioni (HVLA), alle tecniche fasciali, viscerali e cranio-sacrali.
Riabilitazione post Chirurgia - Traumatologia
Trattamenti riabilitativi specifici post interventi chirurgici.
Preparazione di programmi di esercizi specifici.
Massoterapia
Trattamenti di Massoterapia (Massaggi Terapeutici).
Terapie Strumentali TECAR - LASER - TENS
Trattamenti di Laser Klaser cube4
Trattamenti di Tecar Terapia
Trattamenti TENS
Trattamenti Ionoforesi
Fibrolisi
Tecnica di trattamento dei tessuti molli con utilizzo di strumenti metallici di varie forme, che applicate sulla pelle dei paziente serve per disgregare i noduli fibrosi che si accumulano nei vari distretti tissutali.
La fibrolisi è indicata per il trattamento di aderenze, contratture, stiramenti muscolari, lesioni muscolo fasciali, epicondiliti, pubalgie , trattamento dei tessuti molli.
Kinesiotaping
Neurodinamica
La neurodinamica è quell'insieme di tecniche di mobilizzazione che agiscono direttamente sui nervi del corpo, grazie alla loro possibilità di scorrere all'interno dei loro canali di scorrimento e interfacce. E' possibile diminuire la tensione del nervo in esame attraverso la mobilizzazione di un'articolazione distale.
​
Iscritto al numero 932 dell'albo della professione sanitaria di fisioterapia presso l'ordine TSRM di Milano
​
Piazza della stazione 3, 20024 Garbagnate Milanese,
Centro Medico Polispecialistico San Paolo
cell. 3336035441 (Whatsapp)
studio 02 9956470 (segreteria Studio)