l metodo delle catene muscolari e articolari è stato elaborato dalla Godelieve Denys-Struyf, fisiochinesiterapista e osteopata. La sua capacità di osservazione le ha permesso di concepire e sviluppare progressivamente un metodo olistico di terapia che unisce il funzionamento del corpo e i suoi collegamenti stretti con la psiche. 

Il metodo GDS è una metodologia sia di prevenzione che terapeutica, che si interessa dei rapporti tra la biomeccanica e il comportamento. 

Tutte le parti del corpo sono dipendenti le une dalle altre e sono i muscoli e le loro aponeurosi organizzati in catene a collegarle tra di loro. I muscoli sono inoltre i mezzi di espressione psico-corporea: le nostre tensioni, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, i nostri modi di essere si esprimono attraverso il sistema muscolare che influenza le nostre posture e i nostri gesti. Quando tali tensioni o atteggiamenti si ripetono e sono prolungati nel tempo, un eccesso di tono muscolare insorge e si impadronisce progressivamente di muscoli ben specifici fino ad evidenziare sul corpo delle vere e proprie bande di tensione. Questo meccanismo determina allora in modo progressivo e concatenato, una serie di spostamenti articolari che sono definiti con il termine di "suite" articolari.

Godelieve Denys-Struyf individua sei famiglie di muscoli che il corpo utilizza per esprimersi. Nell’eccesso queste famiglie possono diventare catene di tensioni che imprigionano il corpo in un atteggiamento che limita la libertà di movimento, lasciando dei segni evidenti nella postura.

CATENA AL

Struttura Introversa

 

  • Postura: dominanza di adduzioni e rotazioni interne, catena di chiusura.

  • Comportamento: riservatezza, perseveranza, metodicità.

  • Organi corrisponde a Polmone, Grosso Intestino.

  • Elemento di AL è il Metallo.

  • La stagione è l’Autunno.

  • Il sentimento è la Tristezza.

  • Il colore:blu

Fonte: fabiocolonnello.it responsabile gds italia

visita il sito: catenemuscolarigds.it

Contatti: 02995647 - 3336035441   fisioterapista.garbagnate@hotmail.com

 

Centro Medico San Paolo - p.zza della stazione 3, Garbagnate M.se

  • Facebook Icona sociale